Bilancio sociale Auser Insieme Volontariato di Cinisello Balsamo 2018

La  responsabilità sociale definita dall’Unione Europea come «Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ecologiche delle imprese ……» non riguarda solo le Imprese ma

«tutte le Organizzazioni che operano nel sociale» ; per cui accanto alla rendicontazione economica e finanziaria obbligatoria,  ogni Ente che opera nel sociale e muove risorse economiche, materiali  o umane ai fini sociali  ha il  dovere di approntare strumenti di responsabilità sociale .

  «Il Bilancio Sociale» è un processo con cui l‘Ente rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’Associazione  interpreta e realizza la sua missione istituzionale.

lI Bilancio Sociale deve considerare che esistono diverse categorie di persone, definiti stakeholders , che hanno il diritto riconosciuto o interesse a conoscere quali ricadute o effetti, l’Ente o l’Associazione  produce nei propri confronti;  inoltre rendendo conto del proprio operato, l’Associazione  non può evitare di coinvolgerli per individuare insieme quali siano i risultati , per  informarli sulle caratteristiche della realizzazione, considerare gli effetti sull’ambiente e la comunità circostante utilizzando indicatori adatti per misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso il Bilancio Sociale l‘Associazione fa conoscere i risultati della sua attività confrontandoli con gli obiettivi dichiarati, in modo da permettere a tutti, ma in primo luogo a se stessa, di verificare se tali obiettivi siano stati raggiunti, o si renda necessario introdurre ulteriori interventi. …..

La gestione corretta del Bilancio Sociale ,  non solo risulta essere uno strumento di dialogo, ma un vero e proprio strumento di consapevolezza e  di gestione, uno strumento di  “Accountability” che comprende  concetti di responsabilità ,  di trasparenza e di compliance: la prima è auto-esplicativa, le altre  si riferiscono al rispetto delle norme e garanzia di legittimità dell’azione  e   adeguamento  agli standard  stabiliti da leggi, regolamenti, linee guida etiche , codici di condotta.

 I criteri di redazione, le informazioni da inserire, non sono prescritte obbligatoriamente e quindi ogni Organizzazione che pubblica il proprio Bilancio Sociale usa  criteri,  metodi e informazioni che ritiene più opportune, ponendo attenzione al fatto che il proprio Bilancio sociale non sia un documento  «…di pura e semplice propaganda e di comunicazione dell’immagine Associativa , al  di là del merito e della realtà»


Presidente Giorgio Ravagnani

La Riforma del Terzo Settore  prescrive : « E’ obbligatoria la redazione del bilancio sociale secondo le  linee guida ministeriali e la pubblicazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), oltre che sul proprio sito web, per gli ETS (Enti Terzo Settore) che hanno entrate e proventi per oltre 1 milione di euro»

La norma sancisce inoltre che chi non rientra nella quota dell’obbligo può redigere il Bilancio Sociale a patto che il documento sia predisposto in conformità con le linee guida riportate nel decreto. La conformità alle linee guida ministeriali è elemento pregnante e l’organo di controllo interno dell’Ente dovrà fornire specifica attestazione (art.10- comma 3)

Se tutti noi investissimo qualche ora del nostro tempo per dedicarci agli altri, il mondo sarebbe migliore, più coeso, meno egoista, diverso da come oggi lo stiamo vivendo.

AUSER insieme Volontariato onlus –  Cinisello Balsamo  pubblica il suo terzo Bilancio Sociale per confermare ai  volontari , agli utenti , ai cittadini, agli Enti Pubblici e ai propri  stakeholders  i risultati degli investimenti, delle attività e del suo impegno sociale.

Nel bilancio sociale 2018 mostriamo tutta la nostra attività tradotta in immagini e numeri; sono numeri importanti che di anno in anno  crescono  e rendono migliore la vita di tante persone; dobbiamo tutti porre  attenzione su questi fatti  e soffermarci a riflettere sul grande valore sociale che AUSER riesce  a dare alle persone , agli anziani , ai giovani e ai cittadini tutti  di  Cinisello Balsamo , così da poter dare  alla  Dirigenza , ai Volontari  e a tutta la Associazione la valutazione e il  gradito parere di tutti .

Questo bilancio vuole anche essere un forte richiamo  non solo ai soci ma anche  a  tutte le persone che ogni giorno ci vedono attivi nei servizi di volontariato affinchè  si  motivino al tesseramento,  fondamentale strumento di crescita associativa e prima forma di autofinanziamento, e sempre più coinvolgano  associati e utenti nella raccolta del cinque per mille a favore di AUSER .

LA STORIA –  L’ APPARTENENZA

AUSER   AUTOGESTIONE  DEI  SERVIZI E  LA  SOLIDARIETÀ

1989 CGIL  e  SPI promuovono  Auser  , Associazione tesa a valorizzare la cittadinanza attiva delle persone  anziane ispirata ai principi di equità sociale ,inclusione ,  tutela dei diritti e cura del bene comune.

1995 –  Auser viene riconosciuta come Ente Nazionale con finalità assistenziali.

2002 – 9 ottobre – Iscrizione nel Registro nazionale  A.P.S. (Associazioni diPromozione Sociale) legge383/2000

2004 – Auser è iscritta nell’anagrafe unica delle Onlus

dallo Statuto AUSER

art. 1- AUSER – associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà – ONLUS è costituita su iniziativa di CGIL e dello SPI-CGIL come associazione senza fini di lucro , iscritta al registro della Promozione Sociale in base alla legge 383/2000.  

E’ riconosciuta quale Ente Nazionale con finalità assistenziali con Decreto del Ministero  dell’Interno 599/Cl 1933.12000.A del 28/07/95 E’ Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ( ONLUS) limitatamente all’esercizio di attività contemplate alla lettera a) comma 1 art. 10 DLgs 460/97 , così come previsto dal comma 9 dello stesso articolo. 

L’Associazione assume nella propria denominazione la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che ne costituisce peculiare segno distintivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.

8 Gennaio 1996: fondazione di   AUSER insieme volontariato ONLUS – Cinisello Balsamo

              ALA ( Associazione Locale Aggregata) di AUSER Nazionale.

AUSER insieme Volontariato ONLUS – Cinisello Balsamo

«ORGANIZZAZIONE SOCIALE» : insieme di persone in interazione tra loro   costituiti in Associazione,  che operano  in  uno  specifico territorio per  progetti  e  obiettivi  sociali.

Soci fondatori : Andreoli Antonio,Carnovale Rita, Latino Gaetano, Iazurlo Maria , Spada Giuseppe, Zaninello Angelo

1996- 2008 : Presidente Latino Gaetano

2008-2018 : Presidente  Ravagnani Giorgio      

Auser-Cinisello  Balsamo  2018  

Soci iscritti :  735

Volontari attivi :  85  (di cui  52  Donne ) 

Sedi   via Montello 29 –  sede legale ,  Filo d’Argento – tel. 02 66048148 

           via S. Ambrogio 25 – Presidenza, Amministrazione , Uffici al pubblico.- tel. 02 66041159 

Centro Anziani  affiliati all’ AUSER  comprensorio Milano  :  «CENTRO di AGGREGAZIONE ANZIANI – COSTA»

«Centro Anziani  FRIULI»  , « Centro Anziani  BAUER» . I tre centri raccolgono oltre 600 iscritti.

AUSER insieme volontariato ONLUS  Cinisello Balsamo  fa parte del Comprensorio territoriale di Milano Il Comprensorio  conta  54  ALA  (oltre alla città di Milano)

      12.286  soci

        1.200  volontari attivi ( in maggioranza donne)

A Cinisello Balsamo sono presenti

Scuole : 55 scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

19 Scuole dell’Infanzia 

15 Scuola Primaria

6 Scuola Secondaria di primo grado

7 Scuola Secondaria di secondo grado 

1 Centro Territoriale Permanente  ( I.C.P)

Istituto Comprensivo (5)

Istituto Superiore (2)

Il Pertini : Biblioteca Civica  –  Auditorium – Centro multimediale – Sale Incontri

Museo regionale della fotografia 

Strutture Sanitarie  e assistenziali 

– Ospedale :  Osp. Bassini –  Istituti Clinici di Perfezionamento  –

– Fondazione Ricovero e Residenza Sanitario Assistenziale Carlo Martinelli

–  Croce Rossa Italiana.

–  Protezione Civile

In questo contesto articolato e complesso opera AUSER – Cinisello Balsamo  Associazione di volontariato prevalentemente rivolta ai lavoratori pensionati, agli anziani, aperta ai giovani con progetti intergenerazionali  , con attività inclusive , di socializzazione e iniziative  specifiche.   

UNA GRANDE RETE DI SOLIDARIETÀ E PARTECIPAZIONE

LA  NOSTRA « MISSION»   IL NOSTRO IMPEGNO  SOCIALE

mutamenti  della società , l’invecchiamento della popolazione , l’aumento dei residenti extracomunitari , aggiunti alla crisi economica, alla crescente disoccupazione, soprattutto giovanile e alla riduzione del potere d’acquisto di salari e pensioni , fanno salire  i livelli di povertà e aumentare il disagio sociale. I dati ISTAT (2018) segnalano che il numero delle persone , soprattutto anziani e pensionati, che rinunciano alle cure e ai presidi terapeutici per motivi economici ha raggiunto livelli impressionanti  (oltre 4 milioni e mezzo )cosicché il «welfare» pagato dalla fiscalità generale è  sempre meno usufruibile da tutti i cittadini e  i servizi pubblici e privati raggiungono costi e qualità squilibrati  e difficilmente raggiungibili da una grande parte della società.

AUSER insieme volontariato ONLUS  Cinisello Balsamo opera secondo i principi e le linee della carta dei valori

Le funzioni di “staff “ :

  – Uff. di Presidenza: coadiuva la Presidenza nella  progettazione e definizione dei   

      programmi e  attività della  Associazione –*Amministrazione : gestione  amministrativa  e contabile .

–     Controllo : stabilita dallo statuto nel Collegio dei Revisori

* La  funzione amministrativa e la contabilità possono essere affidate a consulenti esterni alla associazione

LE  RISORSE

Le risorse di Auser insieme volontariato ONLUS – Cinisello Balsamo provengono da:

I VOLONTARI : motore  e  grande ricchezza  di Auser.

La natura del volontario Auser non è solo il servizio, ma soprattutto  la  relazione di incontro  con la persona bisognosa , in difficoltà, in solitudine  o  portatrice di un disagio.

Il volontario Auser non è valutato e non si misura con il numero dei servizi erogati, ma con la qualità delle relazioni  attuate!  Il volontario Auser mette liberamente  e gratuitamente a disposizione il proprio tempo , il proprio lavoro , per l’ «aiuto»  alla persona riconosciuta come soggetto che ha  diritti  ,  necessità  ed   è  bisognosa  di sostegno !  Il volontario AUSER  dona  il proprio impegno   a tutta la  comunità per  rafforzare la coesione, l’insieme sociale  e il bene comune.

Questo è  il senso di  auser  “ INSIEME”. AUSER  è  Con la gente  e  Per la gente : il volontario è lì dove c’è la gente , con la sua vita , con i suoi bisogni, necessità e  con le sue speranze;  esso opera e lavora  con piccoli  o grandi gesti di solidarietà per   far sentire meno sole le persone .

Il volontario dà la sua opera senza aspettarsi ricompense o riconoscimenti  se non la semplice soddisfazione di essere utile“ e solidale con il prossimo; “libero” nell’ agire e nel fare ciò che sente e crede più utile per gli altri, contento di avere al centro delle sue attività le persone con i loro bisogni che aumentano con l’aumentare  dell’età,  e di partecipare il «territorio» come luogo in cui le persone vivono e affrontano le difficoltà della vita  INSIEME !!

Il volontario non è «sussidiario» della «cosa Pubblica» :per Auser SUSSIDIARIETÀ non è sostituzione al pubblico,  ma arricchimento del pubblico ; AUSER si ispira ad un modello di volontariato basato su risorse finanziarie pubbliche e interventi pubblici adeguati ai bisogni sociali, in  un sistema integrato con privati:  Associazioni , Enti Locali,  Terzo Settore,  cittadini, la comunità  che nel loro insieme  si attivano per  il  benessere delle persone.

Filo D’argento

Il Filo d’argento  punto di ascolto telefonico è un osservatorio importante della realtà sociale cui chiunque può ricorrere per esporre il proprio problema, ricevere attenzione, conforto e aiuto concreto. Attraverso il Filo d’Argento vengono organizzati ed espletati i Servizi alla persona: interventi di compagnia, accompagnamento a strutture sanitarie ambulatori e ospedali, consegna spesa a domicilio …Vere “relazioni di aiuto”, stabilite direttamente con gli interessati mettendo sempre in primo piano la relazione fra persone per la soluzione di problemi pratici .

•  41 Volontarie e Volontari  impegnati al Filo d’Argento  

•  1 Responsabile della struttura •  23 autisti abilitati

•  15 operatrici e personale d’ufficio

•  2  Servizio Civile

E’ la «principale attività»  con la quale realizziamo il volontariato di sostegno , di prossimità e protezione.  Le persone possono  richiedere i servizi  contattando  il n. 02 66048148. 

(Il Filo d’Argento  ha anche  il numero verde 800 99 59 88, attivo su tutto il territorio nazionale)

I servizi e gli interventi riguardano: trasporto e accompagnamento protetto, consegna spesa e medicinali a domicilio , interventi di prossimità (trasporto bimbi e soggetti disabili , adempimenti burocratici ….) telefonia sociale, compagnia telefonica. Tutti gli interventi, sono realizzati da volontari e autisti  con competenza e  capacità    seguendo le norme previste dalla legge 328.

TURISMO SOCIALE  CULTURALE

 ORGANIZZAZIONE DI VACANZE, VIAGGI, VISITE CULTURALI

Il Turismo Sociale è il «diritto al viaggio» come momento di conoscenza, benessere, arricchimento umano e culturale.  Il turismo culturale e il turismo sociale rappresentano occasioni non solo ricreative ma anche opportunità  formative che consentono di  conoscere e apprezzare  il patrimonio  storico culturale , le tradizioni del territorio visitato . Promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli  Auser sostiene il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che, per reddito o per altre situazioni di fragilità, si troverebbero altrimenti nella impossibilità di viaggiare.

L’Italia è ricca di destinazioni turistiche. Mare, montagne, laghi, città d’arte. ØL’età media è in aumento e gli anziani, in buona salute, rimangono attivi a lungo : possono così avere tempo a disposizione per essere socialmente attivi e partecipare ad attività di turismo sociale. Gite brevi, soggiorni termali, viaggi organizzati rappresentano la realizzazione delle aspettative di socialità e partecipazione molto forti tra i nostri iscritti.

Infatti il  turismo sociale è ritenuto : un diritto: per le persone con situazioni sociali  disagiate, economiche, sanitarie, fisiche e culturali  : esse hanno il diritto di fare vacanze ed esperienze di viaggio. una opportunità: per le persone svantaggiate e anziane, di incontrare altre persone, scambiare esperienze, migliorare la propria cultura, facendo turismo responsabile un dovere: per le persone che  si dedicano e operano nel Turismo Sociale : esse non hanno interessi personali, ma tengono in considerazione solo le esigenze delle persone a cui si rivolgono.

Le organizzazioni di volontariato  non possono fare alcuna “attività commerciale”. L’attività turistica non può essere organizzata direttamente dalle  Associazioni No-Profit ma solo attraverso Tour Operators.

Attività sul territorio :   Promozione Sociale  – Inclusione 

L’Impegno dei VOLONTARI e  VOLONTARIE AUSER  PER IL BENE COMUNE

La nostra utenza , le persone alle quali  ci rivolgiamo sono i giovani, gli adulti, gli anziani e pensionati,  famiglie  , donne e bambini , migranti e richiedenti asilo; ad essi è dedicato il lavoro quotidiano  dei nostri volontari impegnati  per affermare il valore positivo delle relazioni , della partecipazione  alla vita della comunità  , la convivenza   e la  coesione sociale.

I volontari e volontarie AUSER si impegnano nella  assistenza  e in  interventi di aiuto alla comunità  spontaneamente e gratuitamente , con spirito di servizio per rinforzare le aspettative sociali e culturali  di tutti i nostri utenti  e migliorare le condizioni di benessere della comunità .

AGGREGAZIONE  – SOCIALIZZAZIONE sono  programmi  e  attività sul territorio  che  confermano  il nostro impegno  per combattere  il  peggior nemico  delle  relazioni  umane  :         LA  SOLITUDINE!  Ecco che gli spazi e le strutture pubbliche gestite dal Volontariato AUSER diventano luoghi  di associazione.  

Chalet  del Parco di Villa Ghirlanda: luogo  di incontro per tutti i cittadini. Il  chiosco bar è aperto tutto l’anno, dove giovani e anziani possono parlare dei propri problemi , degli eventi sociali, dibattere , giocare a carte, leggere … insomma  “stare insieme”.. e socializzare.

Parco di Villa Ghirlanda:  ESTATE INSIEME – ANZIANI IN CITTA’

Lo Chalet in estate è particolarmente frequentato dagli anziani,dove trovano un ambiente fresco e la gentile  assistenza dei volontari AUSER. Nei pomeriggi delle domeniche estive , da Giugno a Settembre si svolge il «Ballo nel Parco», manifestazione  sostenuta dal Comune molto gradita dalle persone  rimaste  in città  nel periodo estivo. 

La nostra sede, Lodge Scozzese, di  via S. Ambrogio 25 è a disposizione di tutti gli utenti per  il tesseramento, fornire informazioni, iscrizioni a programmi di Turismo sociale , vacanze, gite e manifestazioni.Nella sede del Lodge Scozzese si riuniscono le persone partecipanti alla  «Busta Rossa» e  al programma Mensana «giovanemente». La sede è aperta da Martedì a Venerdì con orari di ufficio . 

SALONE MATTEOTTI

  Via 1° maggio , 5  – tel. 02 6181239 

Centro Polivalente di  Aggregazione e Socializzazione per la fruizione del tempo libero.

Il nostro impegno : diffondere il valore positivo delle relazioni e  della partecipazione alla vita comune , allargare la convivenza , stimolare la coesione sociale , contrastare  la solitudine e l’abbandono nelle attività del tempo libero .  

Le   iniziative comuni :

–    Esercizio fisico – ginnastica di mantenimento    

–    Corsi di  ‟Zumba Fitness” per tutte le età

–   Tempo libero,  gioco delle carte  -Serate danzanti   -Ballo popolare  per anziani e non …

CULTURA   – FORMAZIONE –   APPRENDIMENTO

AUSER  organizza  al Salone Matteotti manifestazioni , incontri ,  riunioni  con i cittadini di tutti i  quartieri di Cinisello Balsamo su temi  di interesse  comune non solo per l’anziano,  con l’obiettivo  di  migliorare le conoscenze ,  rinforzare le aspettative  culturali  di tutte le persone e  sensibilizzare alla  partecipazione attiva delle persone alla vita sociale .

Convegni sui diritti sociali ,  sulla sicurezza civile. Conferenze di educazione artistica , concerti pubblici ( Filarmonica Paganelli) , manifestazioni pubbliche. 

SOLIDARIETA’   INTERNAZIONALE  

Auser – Cinisello  ha avviato   interventi solidali per comunità  straniere : •costruzione di una mensa popolare per bambini  in Perù •collaborazione con la Organizzazione Missionaria  don Bosco per l’adozione a distanza  di bambine Eritree , finanziando il loro percorso scolastico, •finanziamento alla  popolazione che vive ai margini della  discarica  di Belen  – Brasile . •raccolta fondi per  il  progetto di assistenza  socio -sanitaria  a  Ceplenitza – Romania .  •Progetto «Golondrinas» sostegno  alle famiglie di desplazados in Colombia

Collaborazione  con  la Associazione “ Il Sahel Fiorirà”   per realizzare il progetto  “ UNA SCUOLA NELLA SAVANA”. La scuola nella savana è stata completata  e inaugurata nel 2018. I bambini e i giovani del Sahel   al nord del Camerun hanno finalmente una scuola e un punto di riferimento culturale .   

SOLIDARIETA’ PER LE ZONE TERREMOTATE 

AUSER – Cinisello Balsamo si è gemellata con la

associazione affiliata  AUSER ‟ Le tante Primavere”          

di Caldarola provincia di Macerata , per portare un concreto aiuto  alla cittadina colpita dal terremoto.

La nostra delegazione ha incontrato  il Direttivo auser  – tutto femminile!! – le autorità del  luogo in un cordiale e simpatico incontro di solidarietà e vicinanza alla ALA di Caldarola e alla popolazione del luogo.      

SOSTEGNO AI MIGRANTI

Un ulteriore impegno di Solidarietà Internazionale  sostenuto da AUSER – Cinisello Balsamo .  riguarda l’accoglienza  e  inclusione   dei profughi , richiedenti asilo , presenti a Cinisello Balsamo  nelle nostre strutture  , dove i migranti sono inseriti attivamente nelle attività di volontariato .

COSCIENZA  STORICA  E  MEMORIA

Auser insieme Volontariato-  ONLUS Cinisello Balsamo

ai  campi di sterminio   di Auschwitz ,   Birkenau  , Sachsenhausen